Progetto AI4ES

“Artificial Intelligence For Emergency Services”

“Riposizionamento Competitivo RSI” a valere sul Programma FESR 2021-2027 di cui alla Det. n. G18823 del 28/12/2022 e concesso con la Det. n. G14831 del 09/11/2023 - CUP F89J23000850007 – CUP B53C23006780005 e con COR 16161822 – 16161823.

GEOSYSTEMS forte di oltre 40 anni di esperienza nel settore dei GIS (Geographic Information Systems), con il supporto della capofila dell’aggregazione Ised ed il partner Università di Roma “La Sapienza”, ha presentato il progetto AI4ESArtificial Intelligence For Emergencies Services, a valere sull’Avviso Pubblico Riposizionamento Competitivo RSI (Ambito 4 – Industrie Creative e Digitali, Traiettoria di Sviluppo “Utilizzo della AI (Intelligenza Artificiale)”) bandito dalla Regione Lazio con il supporto operativo di Lazio Innova, risultando ammissibile al co-finanziamento previsto dall’avviso in questione, in misura di un contributo pari ad € 328.574,55.

Il Progetto AI4ES si prefigge, quale risultato atteso/obiettivo primario, la realizzazione di una piattaforma basata su intelligenza artificiale per la pianificazione della logistica di emergenza, sia per la gestione delle richieste di emergenza-urgenza ordinarie che per la gestione di eventi programmati e/o di eventi straordinari.

Ulteriori finalità intercettate dal programma di realizzazione dell’intervento riguardano

  • il miglioramento della qualità e della tempestività dei servizi erogati;
  • la garanzia di una maggiore efficienza complessiva del sistema sanitario regionale, in particolare per il settore correlato ai servizi di emergenza-urgenza.

Il progetto, infatti, consentirà l’approfondimento analitico di temi propri dell’Ecosistema Sanitario nel suo complesso, contribuendo con efficacia al soddisfacimento di uno degli obiettivi della Missione 6 del PNRR ovvero assicurare una “migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi”.

La realizzazione degli strumenti a supporto della logistica di emergenza, che caratterizzeranno la piattaforma in uscita dal progetto, apre interessanti opportunità di business; infatti, i sistemi informativi che possono integrare questa tipologia di componente tecnica sono quelli che, a oggi, operano sia all’interno di Centrali Operative Regionali sia all’interno di applicazioni verticali a livello di singola Provincia.

Ne consegue che, la realizzazione del previsto prototipo, obiettivo finale del progetto, avrà ottime possibilità di sfociare in successive fasi di industrializzazione.