Beni Culturali
L’Italia è una nazione ricchissima di beni artistici, risalenti a tutto il periodo di presenza dell’uomo sulla terra, tanto che la classifica Best countries 2017 di US news & world report definiva la nostra nazione come prima nazione al mondo per influenza ed eredità culturale. Pertanto, la cura del nostro patrimonio culturale rappresenta un aspetto imprescindibile per la crescita della nostra economia e per il mantenimento di questa posizione rispetto al resto delle nazioni.
Per poter vincere questa sfida è necessario conoscere in dettaglio le caratteristiche del nostro patrimonio culturale, compresa la sua localizzazione, e condividere queste informazioni con tutti gli attori che ruotano intorno alla protezione ed alla diffusione della conoscenza dei nostri asset culturali.
Geosystems ha una vasta esperienza in sistemi informativi per la gestione del patrimonio culturale, sia su scala nazionale che regionale. Le sue APP permettono di effettuare censimenti sul campo, di gestire flussi di lavoro per la valutazione e la protezione dei beni culturali, di condividere le informazioni tramite protocolli di interoperabilità standard, di studiare lo sviluppo nel tempo di processi di tutela e, in genere, di garantire la condivisione tra esperti di tutela, conservazione, restauro e sfruttamento economico del nostro invidiabile patrimonio culturale.