Infomobilità crossmediale per i Servizi Aeroportuali

Negli ultimi cinquant’anni, il trasporto aereo mondiale ha avuto un incremento nettamente superiore a quello conosciuto dagli altri modi di trasporto, il che ha implicato una profonda trasformazione del settore.

È diventato fondamentale garantire un livello di servizio adeguato rispetto agli standard di qualità richiesti dai passeggeri in termini di indicazioni in tempo reale di tempi e luoghi; Altrettanto indispensabile ridurre i costi relativi alla gestione delle risorse interne ed incrementare le entrate commerciali. Queste sono solo alcune delle problematiche che gli aeroporti si trovano a dover affrontare e per far ciò devono utilizzare precisi strumenti per la gestione in tempo reale.

Nella gestione aeroportuale diviene quindi sempre più importante la capacità di creare innovazione e di produrre conoscenza, obiettivi che possono essere raggiunti grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’utenza.

Geosystems contribuisce all’erogazione dei servizi aeroportuali classici ed istituzionali, permettendo così alle Compagnie Aeree ed agli operatori del settore di esercitare la propria attività ed ai passeggeri di accedervi e fruirne al meglio, utilizzando piattaforme ICT e soluzioni specializzate che abbiano usabilità e prestazioni di alto livello, coinvolgendo grandi moli di dati eterogenei e varie tipologie di utenti e situazioni d’uso. Sono così gestite l’informativa ai passeggeri, il flusso delle informazioni su pannelli a messaggio variabile e l’interazione tramite apparati mobili (smartphone e tablet) per l’informativa sui voli.